PROPOSTA EDUCAMINT

Swiss TecLadies

SATW | 
Swiss TecLadies
Bild: SATW

Scoprire e rafforzare talenti – questo è ciò che si propone il nuovo programma Swiss TecLadies con un’online challenge e un programma d’accompagnamento.

La dott.ssa Béatrice Miller è responsabile del progetto Swiss TecLadies. Signora Miller, perché ci vuole questo nuovo programma?

Nella nostra cultura, la tecnica e l’informatica sono considerate campi di dominio maschile. Spesso, inoltre, le ragazze si sottovalutano. Questo comporta che spesso non si credono capaci di svolgere professioni nell’ambito della tecnica o dell’informatica, anche se sono dotate in queste discipline. Le ragazze hanno perciò bisogno di maggiori esperienze di successo e di conferme per poter credere nel proprio talento nella tecnica e nell‘informatica. Devono anche avere l’opportunità di conoscere modelli femminili di riferimento e di migliorare la propria autostima e rafforzare la propria personalità. Swiss TecLadies si propone di dare un contributo a tutto ciò.

Swiss TecLadies (in tedesco)

Perché, oltre al programma d’accompagnamento, organizzate anche una online challenge?

L’online challenge permette un approccio semplice e ludico alla tecnica. Tutti, ragazzi e ragazze, possono verificare se questo tema li diverte o li appassiona e se hanno una predisposizione per le questioni tecniche. Possiamo anche selezionare così ragazze con un talento particolare o con un interesse più spiccato, poiché per il conclusivo programma di un anno d’accompagnamento è necessaria una forte motivazione. I contatti con la propria mentore, i workshop e le visite alle aziende si svolgono prevalentemente nel tempo libero e costituiscono quindi un impegno supplementare oltre la scuola per le ragazze che seguono il programma d‘accompagnamento.

Quali sono le particolarità di Swiss TecLadies?

Attribuiamo grande importanza al fatto che il programma risponda agli interessi e alle necessità delle ragazze. Desideriamo inoltre fornire loro la possibilità di conoscere ambiti di lavoro e modelli da seguire, oltre che di rafforzare la propria personalità. L’online challenge, con storie e quesiti provenienti dall’esperienza quotidiana, si rivolge però anche ai ragazzi e agli adulti.

Perché Swiss TecLadies è organizzata soltanto nella Svizzera tedesca?

Con il programma desideriamo prima di tutto raccogliere esperienze in una regione linguistica in particolare. Fra due anni, tuttavia, ripeteremo il programma e coinvolgeremo anche la Romandia.

Quando inizia il programma?

La challenge inizia il 1° marzo 2018 e si può giocare per 3 mesi. Ma si può provare la challenge già ora. Abbiamo creato una missione di prova insieme a Dominique Gisin, campionessa olimpica, pilota e studentessa in fisica. Tutti possono partecipare alla challenge e vincere fantastici premi. Tuttavia il programma d’accompagnamento è riservato soltanto alle ragazze in fase di inserimento professionale.


Agenda:

WelcomeDay-Rappeswill

22 settembre 2018

Programma d’accompagnamento

22.9.2018 - 6.7.2019