Sportech 2023 - Retrospettiva
L’ottava edizione di Sportech si è svolta con grande successo dal 25-27 gennaio 2023 al Centro sportivo nazionale della gioventù (CST) di Tenero. Sportech è una manifestazione rivolta alle allieve ed allievi delle scuole medie, professionali e superiori con l’obiettivo di avvicinarli alla scienza e alla tecnologia attraverso lo sport in modo didattico e divulgativo.
Il programma di mentoring Swiss TecLadies 2022 è iniziato!
Coup d’envoi du programme de mentorat Swiss TecLadies de l’Académie suisse des sciences techniques SATW, la journée de lancement s’est tenue samedi dernier à l’EPFL à Lausanne et a accueilli quelque 200 personnes. Les mentorées, les mentores ainsi que les intervenant.e.s ont fait connaissance pour la première fois. La journée s’est déroulée dans une atmosphère conviviale, où rencontres et découvertes étaient les maîtres-mots.
La risorsa più preziosa
La formazione delle giovani generazioni riveste un ruolo fondamentale e la SATW è orgogliosa di perseguire questa missione che vede il coinvolgimento del suo network di esperte ed esperti, nonché di partner di fama. La nostra risorsa più preziosa merita tutta la nostra attenzione.
Plastica in bilico tra sovrabbondanza e scarsità: come uscire dalla crisi
A livello mondiale la situazione della plastica si presenta con due estremi, entrambi con conseguenze drammatiche. Da un lato conosciamo tutti il problema della plastica in eccesso e abbiamo bene in mente le immagini delle montagne di rifiuti che inquinano le acque. Dall’altro la produzione del vaccino anti Covid è a rischio a causa della mancanza di plastica.
Ora del Tè – Offre a ragazze la possibilità di orientarsi sul proprio futuro professionale
La serata di martedì 12 novembre 2019 tenutasi al Ristorante della Scuola Alberghiera a Bellinzona con professioniste e studentesse di liceo e maturità professionale organizzata da Soroptimist Bellinzona e Valli in collaborazione con SATW – Accademia svizzera delle scienze tecniche ha avuto un grande successo.
IA Focus Day a Lugano: la Svizzera come sede per l’intelligenza artificiale (IA)?
Giovedì 25 giugno, la Switzerland Global Entreprise ha organizzato un Workshop presso il Lac di Lugano con l’obiettivo di raccogliere gli argomenti che possono fare della Svizzera la sede ideale per l’intelligenza artificiale (IA). La SATW è stata il partner per la pianificazione e la realizzazione dell'evento.
Assemblea generale della SATW
La 38a Assemblea generale della SATW si è tenuta presso il Museo FIFA di Zurigo secondo le aspettative.
Le donne nella tecnica e nell’informatica: un potenziale da valorizzare
Il simposio della SATW tenutosi il 29 gennaio a Berna voleva offrire un momento di condivisione nell’ambito delle esperienze nella promozione delle ragazze e delle donne nei settori MINT. Un evento rivolto ai responsabili dei progetti MINT, ai professionisti della formazione e agli attori di attività extrascolastiche, alle associazioni e alle organizzazioni professionali che sostengono i progetti MINT.
Sportech2019: oltre le aspettative!
Ottima la partecipazione delle scuole a Sportech2019: 155 le classi iscritte per un totale di 3’200 allievi provenienti anche dalla Svizzera tedesca, romanda e dalla vicina Italia.
SATW ospita una delegazione cinese di alto livello
Venerdì 25 gennaio una delegazione cinese di alto livello ha visitato la SATW. Lo scopo dell'incontro era quello di scambiare idee e rafforzare i rapporti amichevoli che la SATW intrattiene con la sua controparte cinese.
TecDay al liceo di Mendrisio
Il 22 novembre, la SATW era a Mendrisio per la quinta edizione del TecDay in Ticino. Responsabili e partecipanti a fine giornata erano molto soddisfatti.
Journées de Réflexion 2018 a Yverdon-les-Bains
Il 30 e il 31 ottobre, i membri della SATW a Yverdons-les-Bains hanno discusso sulle tecnologie rilevanti per la Svizzera. L’appuntamento annuale Journées de Réflexion rientra nel processo di identificazione precoce della SATW.
EU STEM Coalition: promozione dei giovani talenti in tutta Europa
In Europa gli specialisti nei settori delle scienze tecniche e dell’informatica sono troppo pochi. Vengono pertanto organizzate molte iniziative per la promozione delle nuove leve La «EU STEM Coalition» incoraggia lo scambio tra i paesi europei. A ottobre si è svolto un incontro a Parigi.
Swiss TecLadies: Benvenuti nel mentoring
Con il WelcomeDay, il 22 settembre è iniziato ufficialmente il programma di mentoring di Swiss TecLadies presso la scuola universitaria professionale di Rapperswil (HSR). Nella cornice di una splendida giornata di sole, la mentore e “la mentee” (la giovane ragazza) si sono incontrate per la prima volta per condividere questa straordinaria esperienza.
Da Zermatt alla Luna: il progetto IGLUNA
In settembre, durante un evento di networking dello Swiss Space Center (SSC) organizzato in Ticino, abbiamo incontrato la dottoressa Tatiana Benavides responsabile per lo SSC dell’ufficio al politecnico federale di Zurigo e coordinatrice del progetto IGLUNA.