Swiss CanSat
Il concorso SwissCanSat è un programma educativo per le scuole superiori svizzere rivolto alle studentesse e agli studenti tra i 14 e i 19 anni. In questa competizione, gli studenti devono progettare, costruire e lanciare un esperimento a bordo di un mini-satellite della grandezza di una lattina di soda.
L'esperimento sarà portato su un pallone sonda di MeteoSvizzera e lasciato cadere da un chilometro di altezza. Il CanSat dovrà eseguire una determinata missione e atterrare a terra. La squadra vincitrice di questo concorso nazionale sarà invitata a partecipare al concorso internazionale organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Informazioni supplementari
Informazioni di base
-
Anche se la lingua ufficiale del concorso è l'inglese, le studentesse e gli studenti avranno supporto nella loro lingua madre.
-
SwissCanSat è un concorso nazionale. Le squadre saranno selezionate da tutti i cantoni svizzeri.
-
È necessario un insegnante di sostegno della scuola secondaria perché la squadra sia ammessa.
-
La HES-SO organizza un workshop di formazione per l'insegnante di sostegno che accompagna la progettazione e la costruzione del dispositivo.
-
L'HES-SO fornirà alle squadre un supporto tecnologico (istruzioni dettagliate e, se necessario, l'accesso ad alcune strutture delle sue scuole).
Panoramica degli eventi
-
Iscrizione aperta fino al 1 ottobre.
-
Diverse messe a punto del progetto con il personale HES-SO durante l'attuazione del progetto.
-
Lancio del vostro CanSat: aprile 2022.
-
Concorso internazionale organizzato dall'ESA: luglio 2022.
Ulteriori informazioni: piero.pontelandolfo(at)hesge.ch