I rapporti tra eSport e Sport tradizionali
Nell’ambito di Aspettando le Giornate Digitali Svizzere, un evento tenutosi lo scorso 5 ottobre a Lugano, Sportech era presente con un workshop intitolato Alla scoperta degli eSports.
I partecipanti hanno potuto immergersi nella realtà adrenalinica di una corsa di Formula 1, giocare una partita di calcio con la propria squadra del cuore e gareggiare in altre discipline come il tennis o il bowling tramite un’apposita console dotata di un dispositivo wireless in grado di rilevare il movimento delle braccia. L’obiettivo era individuare quali abilità sportive sono potenzialmente migliorabili grazie all’uso di determinati videogiochi e quali soft skills entrano in gioco quando si compete negli eSports.
Il fenomeno degli eSports sarà ulteriormente approfondito in occasione di altre iniziative proposte da Sportech. In considerazione delle limitazioni che le misure di protezione sanitarie impongono all’organizzazione dei grandi eventi, il comitato di Sportech ha deciso di posticipare l’ottava edizione, inizialmente prevista nel 2021, dal 19 al 21 gennaio 2022. Nel corso del 2021 non mancheranno però interessanti sorprese! Sportech sarà presente con alcuni momenti di incontro sempre legati alla divulgazione di tematiche tecnico-scientifiche in ambito sportivo, in linea con lo spirito della manifestazione.
Per maggiori informazioni segui il link