Esperienze con la tavola delgi elementi chimici

I 150 anni della Tavola Periodica di Mendelejew

UNESCO, ASISN | 

La tavola periodica degli elementi è una delle più grandi invenzioni scientifiche e costituisce un sistema di classificazione insostituibile per la chimica in particolare, dei circa 120 elementi finora noti.

Fu nel 1869 che il chimico russo Dmitri Mendelejew presentò per la prima volta la sua tavola periodica. Nel 2019, quest'ultima festeggia il suo 150° anniversario. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l'UNESCO hanno deciso di proclamare il 2019 Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici (IYPT2019).

In questa occasione, la Società Svizzera degli Insegnanti di Scienze Naturali (SSPSN) ha sviluppato una dozzina di affascinanti e istruttivi esperimenti relativi agli elementi della tavola periodica e li mette a disposizione di tutte le scuole, per le classi primarie e secondarie I, comprese tutte le attrezzature e le sostanze chimiche necessarie, nonché istruzioni dettagliate. Grazie al sostegno di generosi sponsor, queste risorse sono messe a disposizione gratuitamente.

Maggiori informazioni


Registra la tua classe entro il 13 aprile