Campagna #NCCRWomen
In occasione della Giornata della donna 2021 e del 50° anniversario del diritto di voto delle donne in Svizzera, i Centri nazionali di competenza per la ricerca della Svizzera hanno unito le loro forze per una campagna video che sottolinea l'importanza delle donne nel panorama della ricerca svizzera.
Un Centro Nazionale di Competenza nella Ricerca, o NCCR, è un gruppo di scienziate e scienziati con sede in Svizzera che lavorano insieme per risolvere un problema o una questione. Attualmente, 22 NCCR si concentrano su qualsiasi argomento immaginabile: la fisica quantistica, l'uso di robot per un'architettura più sostenibile o le cause fisiologiche di malattie mentali. Ma cosa significa questo in pratica? Che aspetto ha una giornata dedicata all'esame delle grandi questioni della scienza e della società?
Dall'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, al 31 ottobre 2021, 50 anni dopo il primo voto federale a cui le donne hanno potuto partecipare, ogni NCCR trasmetterà una serie di video sul lavoro di alcune delle sue scienziate. I video sono rivolti a ragazze e giovani donne in età scolastica e universitaria. Hanno lo scopo di presentare la vita quotidiana di una ricercatrice e renderla più accessibile.
I video sono disponibili su YouTube e Instagram:
https://www.youtube.com/channel/UCOSn0rhflLmS5pwkC3wS34w/about