Concorso nazionale 2023
La 57ª edizione del Concorso nazionale organizzato dalla Fondazione Scienza e Gioventù si svolgerà dal 20 al 22 aprile 2023 a San Gallo.
A giovani ricercatrici e ricercatori particolarmente motivati provenienti da scuole secondarie II o da istituti di formazione professionale offriamo l’occasione unica di presentare, sotto la guida di eminenti esperti, i loro lavori di ricerca scientifici o i loro progetti ad una giuria di specialisti e al grande pubblico.
Al Concorso nazionale sono benvenuti lavori provenienti da tutti gli ambiti disciplinari! Oltre a quelli riguardanti le materie MINT, quindi, anche lavori riguardanti l’arte, la creatività, la filosofia, la letteratura, la geografia, le scienze umane e sociali…
Nell’ambito della finale, i partecipanti presentano i loro lavori alla giuria composta da esperti provenienti da tutta la Svizzera che attribuisce le menzioni (buono, molto buono, eccellente). Chi partecipa alla finale è automaticamente vincitore: tutte le menzioni sono infatti ricompensate con un premio in denaro (CHF 500, 750, 1000). Ai lavori particolarmente meritevoli sono inoltre attribuiti favolosi premi speciali che permettono ai loro autori di viaggiare all’estero, ad esempio per rappresentare il nostro paese nell’ambito di concorsi scientifici internazionali.