GO4IT: laboratori chiavi in mano per i vostri studenti.

Edith Schnapper | 

Siete docenti delle scuole medie e volete ispirare i vostri allievi? Abbiamo la soluzione che fa per voi: un workshop chiavi in mano per gli allievi del secondo biennio (3. e 4. media) di quattro unità didattiche che mette in luce le entusiasmanti carriere nel settore IT! Ma non è tutto... I nostri workshop GO4IT mirano anche ad aiutare gli studenti a riflettere sul loro orientamento professionale, rendendoli consapevoli dei diversi fattori che possono influenzare le loro scelte professionali.

Quali sono gli obiettivi di questo workshop?

  • Diventare consapevoli che certi pregiudizi possono essere trasmessi fin dall'infanzia, soprattutto attraverso l'istruzione, e imparare a riconoscere ciò che influenza le scelte professionali.
  • Rinforzare la propria autostima, prendere decisioni consapevoli per il futuro e capire che tutto è possibile! 
  • Evidenziare la varietà delle professioni informatiche ma soprattutto la loro accessibilità.
  • Sottolineare l'importanza di questi settori e le competenze acquisite, che consentono di rispondere a questioni attuali come il cambiamento climatico, la protezione dell'ambiente e la salute.
  • Ultimo, ma non meno importante: divertirsi e scoprire attraverso un'attività ludica e interattiva quanto sia divertente e interessante l'informatica!
     

Un primo progetto pilota con 15 classi si terrà nel cantone di Ginevra nel 2023.
Nel Canton Ticino vogliamo proporre 3-5 Workshop per l'autunno 2023.

I partner

L'iniziativa GirlsCodeToo promuove, sostiene e incoraggia le ragazze a interessarsi alla tecnologia attraverso workshop, gruppi di programmazione, corsi di leadership, conferenze e campi.

*Altri partner in arrivo

GO4IT è un progetto sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Hasler, che ci permette di offrire workshop dal 2023 al 2026. La fondazione promuove le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) a beneficio della comunità intellettuale e professionale svizzera. L'attività di sostegno della fondazione si concretizza nel finanziamento o cofinanziamento di progetti selezionati nel campo dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione nel settore delle TIC. È politicamente e religiosamente neutrale e libera da interessi commerciali.

Come funziona?

Contattateci subito se siete interessati tramite questo formulario e vi faremo sapere quando saranno disponibili le nuove date per il Ticino.

Le condizioni

I costi di organizzazione dei workshop sono interamente a carico della SATW, grazie al sostegno della Fondazione Hasler.

Partecipando ai workshop, vi impegnate a partecipare con la propria classe alla valutazione d'impatto dei workshop attraverso i sondaggi anonimi.

Vogliamo inoltre comunicare su alcuni workshop, motivo per cui disponiamo di un modulo di autorizzazione all'uso del diritto all'immagine da trasmettere e far compilare dai genitori degli allievi.

 

Impressioni