I TecDays della SATW: Un’efficace promozione delle nuove leve in ambito MINT
I TecDays si svolgono dal 2007 nelle scuole medie superiori svizzere. Durante una di queste giornate, tutti gli allievi e le allieve della scuola coinvolta affrontano molteplici temi delle scienze tecniche e naturali, venendo a conoscenza di numerosi campi professionali e incontrando personalmente anche gli specialisti di questi settori. Le valutazioni condotte subito dopo i TecDays del periodo 2016-2021 e un sondaggio svolto tra le maturande e i maturandi del 2020 che hanno frequentato un TecDay negli anni del liceo mostrano che i TecDays accrescono l’interesse e la comprensione dei temi MINT e promuovono l’accesso dei giovani alle professioni MINT.
Ulteriori dettagli sulla valutazione e sui TecDays sono disponibili nella documentazione allegata, oppure qui
I TecDays promuovono la tecnica nelle scuole medie superiori svizzere
Dal 2007 la SATW organizza con successo i TecDays presso le scuole medie superiori di tutta la Svizzera. Insieme ai dirigenti scolastici e alle specialiste e agli specialisti di settore, l’Accademia svizzera delle scienze tecniche aiuta i giovani a sviluppare una migliore comprensione di materie quali matematica, informatica, scienze naturali e tecniche (MINT). Durante queste giornate, studenti e studentesse possono comporre il proprio programma personalizzato scegliendo tra numerosi moduli a orientamento pratico. I responsabili dei moduli sono specialisti provenienti dal mondo dell’industria, da politecnici, enti di ricerca e organizzazioni no profit.
Le valutazioni dettagliate condotte al termine di ogni TecDay mostrano che anche dopo tanti anni i TecDays continuano a essere sempre molto apprezzati dalle ragazze e dai ragazzi, dai dirigenti scolastici e dal personale didattico.
I TecDays stimolano l’interesse per le materie MINT e creano esperienze determinanti
Al termine di ogni TecDay, il 70 percento delle studentesse e degli studenti ammette che l’iniziativa ha influenzato positivamente il modo in cui essi percepiscono le materie MINT. Lo conferma addirittura il 28 percento delle maturande e dei maturandi che di fatto non si dichiarano interessati a questo tipo di temi. Il 74 percento delle maturande e dei maturandi rimane positivamente colpito dall’incontro con gli specialisti di settore, e quasi la metà (43 percento) considera il TecDay un’esperienza formativa. È un dato di notevole importanza, dal momento che la ricerca MINT mostra che le esperienze chiave influenzano in modo determinante la scelta di svolgere una professione in quest’ambito.
I TecDays promuovono l’accesso dei giovani alle professioni MINT
Circa 1/3 di tutte le maturande e i maturandi ha trovato il TecDay utile per la scelta del percorso universitario; il 3 percento ha addirittura scelto una facoltà universitaria MINT grazie ai TecDays. «Questi risultati mostrano che il TecDay ha effetto anche nel lungo termine, sebbene si tratti di un solo giorno nell’ambito di un percorso scolastico pluriennale», afferma soddisfatta Belinda Weidmann, Programme Manager dei TecDays. «Questo ci rafforza nell’intento di portare avanti il concetto dei TecDays, svilupparlo ulteriormente e adeguarlo alle necessità.»
I TecDays in versione digitale – Alla scoperta dei luoghi di lavoro e dei laboratori
È una soluzione che si è resa necessaria a causa della situazione pandemica in Svizzera. Da dicembre 2020 a giugno 2021, per ben 3300 ragazze e ragazzi di sei scuole diverse i TecDays si sono svolti in modalità completamente digitale.
«I Digital TecDays permettono ai giovani di gettare uno sguardo privilegiato su temi affascinanti, settori di ricerca attuali e nuovi indirizzi di studio anche in questi tempi difficili. Pur rendendo più complicato lo svolgimento del lavoro pratico, la modalità digitale offre anche alcuni vantaggi», sostiene Belinda Weidmann. Lo sguardo esclusivo su luoghi di lavoro e laboratori, lo sfruttamento efficiente del tempo, le molteplici possibilità di interazione digitale tra studenti, studentesse e specialisti, come pure l’esperienza di apprendimento indisturbato tra le pareti di casa sono vantaggi che i ragazzi hanno voluto in particolar modo sottolineare.
I risultati di valutazione di 920 tra studentesse, studenti e personale didattico mostrano per circa il 73 percento che l’iniziativa ha influenzato positivamente la percezione dei temi inerenti alle scienze naturali: una percentuale persino più elevata rispetto ai TecDays in presenza (66 percento).
Maggiore maturità tecnica, minore carenza di personale specializzato grazie ai TecDays
Gli ampi risultati di valutazione indicano che i circa 80 TecDays svolti per oltre 60'000 studentesse e studenti promuovono in modo duraturo il loro interesse e la loro comprensione per le materie tecniche e per le scienze naturali, fornendo così un prezioso contributo sia allo sviluppo di una maturità tecnica tra i giovani – importante per loro in qualità di consumatori e cittadini votanti – sia alla riduzione della carenza di personale specializzato, talvolta piuttosto acuta soprattutto in ambito tecnico.