Millestrade scopri le professioni con le porte aperte

Città dei mestieri della Svizzera italiana | 

A partire da febbraio 2023 i centri di formazione aziendali e interaziendali aprono le loro porte per permettere ai ragazzi/e a partire dalla seconda media, ai loro genitori e a tutte le persone che vogliono intraprendere una formazione professionale di scoprire le professioni che si possono imparare nella Svizzera italiana.

Nella Svizzera italiana esistono oltre 150 professioni che si possono imparare con un apprendistato. Nel 2023 hai la possibilità di scoprirle visitando i Centri interaziendali e aziendali del territorio. Le porte aperte permettono di toccare con mano le professioni, vedere apprendiste e apprendisti all’opera, così come di interagire con formatrici e formatori. Gli appuntamenti sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, ai loro genitori e a tutte le persone che vogliono intraprendere una formazione.

Il programma di porte aperte rientra nel progetto Millestrade 2023 promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) che per tutto l'anno prevede eventi d'informazione e d'orientamento nel vasto ventaglio di opportunità offerte dalla formazione professionale di base, superiore e continua.

Maggiori informazioni e iscrizioni