Girls Can Code
L’obiettivo di Girls Can Code è quello di colmare il divario di genere che attualmente incombe sia sull’industria tecnologica che sulle filiere di ingegneria presso le università, e di dare alle ragazze la possibilità di realizzare il loro potenziale e di imparare nel mondo digitale.
Girls Can Code crede che ogni ragazza merita di partecipare alla creazione della tecnologia che trasforma il mondo odierno. Lavora per incoraggiare sprizzi di talento e curiosità introducendo le ragazze ai mezzi software e ai processi necessari a costruire apps, giochi, siti web e robots - ispirandole a esplorare opportunità di carriera universitaria e professionale nel campo della tecnologia.
Girls Can Code collabora con organizzazioni partner e università in tutta la Svizzera attraverso un programma di affiliazione per aumentare il numero di ragazze che si iscrivono a studi terziari legati allo STEM.
Girls Can Code vuole:
-
Fornire un'istruzione di qualità: tutte le ragazze svizzere dovrebbero poter ricevere un'istruzione tecnica gratuita e di alta qualità, senza esclusioni!
-
Colmare il divario di genere nell'industria tecnologica.
-
Mitigare le disuguaglianze: Le donne rappresentano solo il 16% dei dirigenti del settore tecnologico. A livello globale c'è una carenza di donne in posizioni di leadership nel settore tecnologico.
-
Sostenere gli obiettivi aziendali di parità di genere fornendo un percorso strutturato e guidato alle ragazze dalle scuole superiori fino all'università, dai tirocini al lavoro dei loro sogni
Offerta
Discovery Labs
Le ragazze sono invitate a venir ispirate dalle tecnica! in una serie di cinque workshop di due ore incentrati su diversi argomenti tecnologici, dal Game & App Design all'ingegneria e alla robotica. Questi workshop sono rivolti a ragazze di 8 anni in su senza esperienza con l'obiettivo di stimolare la loro curiosità per la tecnologia.
Prossime date di svolgimento virtuale in italiano:
-
Discovery Labs 2: 10/17/24 aprile, 1/8 maggio
-
Discovery Labs 3: 12/19/26 giugno, 3/10 luglio
Technology Labs
Le ragazze sono incoraggiate a innovare imparando un linguaggio di programmazione professionale e iniziando il proprio percorso tecnico creativo in una serie di dieci workshop di due ore. Con il supporto di studenti universitari motivati e stimolanti, le ragazze impareranno competenze di programmazione fondamentali e avranno la possibilità di applicarle a progetti di vita reale.
Queste sessioni sono rivolte a ragazze di più di 11 anni e a donne che vogliono acquisire e mettere in pratica nuove competenze tecnologiche. Le partecipanti impareranno anche abilità trasversali come la presentazione di idee, le strategie di business e il marketing dei media digitali.
Prossime date di svolgimento virtuale in italiano:
-
Technology Labs introduzione a Pyton: 27 febbraio, 6/13/20/27 marzo, 10/17/24 aprile, 1/8 maggio
-
Technology Labs preparazione alla Olimpiade informatica svizzera: 15/22/29 maggio, 5/12/19/26 giugno, 3/10/17 luglio
-
Technology Labs First Lego League: 28 agosto, 4/11/18/25 settembre, 2/23/30 ottobre, 6/13/20/27 novembre